“Armonia tra corpo e mente”
Lo Yoga è una disciplina antichissima che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano - corpo, mente e spirito - e attraverso lo sviluppo della consapevolezza e tramite precisi e graduali esercizi corporei , tecniche di respirazione e di concentrazione ha come obbiettivo l' unione (Yoga), l' armonia dell'individuo in tutti i suoi aspetti.
La pratica di hatha yoga che studiamo e pratichiamo da quasi 30 anni da' molta enfasi all'aspetto corporeo attraverso le posizioni (asana). Lo studio degli allineamenti nelle posizioni che permettono di muovere il corpo in tutte le direzioni produce diversi effetti.
Sul corpo:
- tonificare i muscoli e i tessuti
- sciogliere le articolazioni
- attenuare dolori e tensioni ( dovute ad esempio ad una postura scorretta )
- distendere gli organi addominali interni ed in particolare il diaframma
Sulla mente:
- rilassare la mente e attenuare l'ansia grazie alle tecniche respiratorie abbinate alla pratica corporea
- rendere la mente piu' concentrata grazie alle tecniche di consapevolezza e alla meditazione
- migliorare lo stato d'animo
- favorire il riposo e il sonno
"Grazia, bellezza, forza, energia e saldezza adornano il corpo attraverso lo Yoga "(Yoga Sutra, III,47)
TECNICHE RESPIRATORIE: Al lavoro corporeo è indispensabile abbinare l'esercizio e lo studio del respiro (pranayama) per consentire al corpo di muoversi in modo armonioso e senza sforzo. L'attenzione al respiro sviluppa la "consapevolezza" ovvero l'attenzione a ciò che si sta facendo in quel determinato momento; vengono studiate tecniche specifiche che agiscono sia sulla espansione che sulla sospensione del respiro e che hanno grande influenza sulla capacità di rilassamento fisico, donano calma e lucidita' mentale, preparano la mente alla concentrazione.
CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE: Grazie ad un lavoro graduale ma preciso sul corpo e il respiro si gettano le basi per le tecniche di concentrazione (dharana) e si arriva a sviluppare cosi' la capacità di dirigere la mente verso un unico oggetto. Solo quando la concentrazione è stabile, allora si è pronti a passare allo stadio successivo della meditazione (dhyana), in cui si impara a calmare le fluttuazioni della mente e a ritrovare l'armonia, l'unione (Yoga) fra corpo,mente,spirito.
Centro yoga ARIA propone DIFFERENTI LIVELLI DI PRATICA per garantire uniformità nella didattica, rispettare le esigenze di ogni allievo e offrire un percorso di crescita progressivo.
COSA SIGNIFICA YOGA?
Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita Yuj che significa mescolare, unire, integrare, congiungere. L'essere umano infatti è formato da tre componenti, il corpo, la mente e lo spirito, che non sono altro che manifestazioni diverse della stessa sostanza, come ad esempio l'acqua, il vapore e il ghiaccio, apparentemente ben diversi tra loro ma identici nella composizione. E grazie alla pratica si impara a riconoscere il collegamento fra questi aspetti, pur nella loro forma diversa, creando armonia e benessere.
Il termine Hatha Yoga è composto dalle parole "Ha" e "Tha" che significano rispettivamente sole e luna:"Ha", sole, indica un'energia di tipo pranico associata al calore, "Tha" , luna, indica un'energia più mentale associata al freddo, energie entrambi presenti all'interno dell'essere umano, che racchiudono e simboleggiano il concetto di polarità, degli opposti che contraddistinguono ogni evento della vita. Tuttavia quando le due parole sono unite (Hatha) significano forza, vigore, intendendo quell'intenso lavoro necessario per purificare il corpo e renderlo pronto per pratiche più interiori di tipo meditativo. Si parla quindi di unione e armonizzazione del nostro sole (aspetto maschile, attivo) e della nostra luna (aspetto femminile, ricettivo), producendo così armonia e potere in un individuo
"Quando il sole è tramontato, la luna è tramontata, il fuoco è spento e la parola si è fermata, quale luce può avere un uomo?"
"L'anima è senza dubbio la sua luce, poiché è senza dubbio con la luce dell'anima che si siede, si muove intorno, svolge il suo lavoro e ritorna". (Upanisad,IV,3-6)